a day in basssano

Cosa Fare a Bassano del Grappa: Attrazioni turistiche & Cosa Visitare

Cosa fare a Bassano? Trovare informazioni può essere difficile, per questo abbiamo messo assieme una lista di esperienze e attività che la nostra città offre a cittadini e visitatori in cerca delle migliori attrazioni turistiche o semplicemente di cosa visitare a Bassano del Grappa. Condividete quelle che scoprirete voi da soli su #aDayinBassano

Attraversare il Ponte Vecchio

Simbolo della città, il Ponte Vecchio attraversa il fiume Brenta. Il ponte è stato ricostruito e ristrutturato svariate volte dalla sua prima apparsa nel tredicesimo secolo. La struttura attuale porta la firma del visionario architetto Andrea Palladio (1508 – 1580) ed è realizzata completamente in legno, cosa che rende il Ponte di Bassano rinomato come capolavoro di ingegneria difficile da replicare anche con le tecnologie attuali.

Ogni visita a Bassano non può che iniziare da una passeggiato sul vecchio ponte di legno, dove visitatori da tutto il mondo si radunano per fotografare il suggestivo panorama delle montagne e acquistare prodotti di artigianato nei caratteristici negozi attorno al ponte rendendo una visita a questo monumento una delle migliori cose da fare a Bassano del Grappa

Degustare la miglior Grappa nelle distillerie storiche

All’estremità Est del ponte, i Bassanesi si ritrovano per l’aperitivo da Nardini, la più antica distilleria d’Italia la cui fondazione risale al 1775 e che continua a servire bevande nell’atmosfera retro’ del laboratorio storico. Qui si ordina un giro di “mezzo e mezzo”, l’amara specialità della casa o un’acqua di Cedro, oltre agli svariati liquori e distillati d’autore. Qualche passo più avanti Poli apre il suo Museo della Grappa al pubblico, con entrata libera e possibilità di trovare migliaia tipi di Grappa

Le migliori Pizzette che abbiate mai mangiato

Sotto i portici tra le due piazze, la famiglia Beltrame ha la sua “Bottega del Pane”. In questa panetteria vintage ogni prodotto è una leccornia, ma è per le sue iconiche pizzette che il negozio attrae visitatori anche dai paesi vicini. Gli ingredienti che rendono questo street food bassanese così irresistibile sono tenuti segreti, quel che è certo è che ne diventerete dipendenti in men che non si dice e lo staff del negozio inizierà a conoscervi per nome dopo appena qualche giorno. Se durante la vostra visita vi dovesse venire un languorino, ecco cosa fare a Bassano!

Movida e nightlife a Bassano del Grappa

Le serate di Bassano sono molto vivaci e la città offre attività di svago adatte ad un pubblico di tutte le età e preferenze. Svariati bar e ritrovi serali sono distribuiti in tutto il centro e offrono esperienze uniche in contesti curati. Recentemente aperto, il Palazzo delle Misture ad esempio, costruisce un’atmosfera di fin-de-siecle abbinando il design retro’ degli spazi a proposte cocktail ispirate alle avanguardie culturali del secolo scorso. Leon Bar invece, nel centro storico è speso il punto di partenze dei venerdì e sabato sera bassanesi. Osterie, birrerie e ritrovi trendy sono alternative valide e, come sempre, chiedere alle persone del posto cosa fare a Bassano stasera rimane la miglior opzione.

 

Per un’esempio di serata a Bassano, leggete quest post

Cinema all’aperto ai Giardini Parolini di Bassano

I Giardini Parolini sono un parco e giardino botanico donato alla città di Bassano dalla sua nobiltà del diciannovesimo secolo e ora utilizzato per il tradizionale festival del cinema del programma culturale Opera Estate. Una serie curata di film di registi famosi ed emergenti viene proiettata nel maestoso contesto naturale del parco e tutta la città si ritrova qui per qualche ora al fresco sotto gli alberi.

Negozi e shopping a Bassano del Grappa

Nel centro storico e attorno a Bassano sono aperti diversi negozi e boutique di moda dove fare acquisti per tutte le esigenze. Se vi chiedete cosa fare a Bassano del Grappa con il brutto tempo, a pochi minuti di auto si trova il nuovo centro commerciale “Il Grifone” con decine di negozi per occupare il vostro pomeriggio.

Visitare la pedemontana del Monte Grappa

Il territorio attorno a Bassano del Grappa è incantevole e offre diverse possibilità di attività all’aria aperta, nonché la miglior regione d’Europa per praticare parapendio, camminate in montagna e ciclismo. Non mancate di salire sul Monte Grappa, che dall’alto dei suoi 1775 metri sul livello del mare vi immergerà in paesaggi lunari, natura incontaminata e le tradizionali Malghe: osterie d’alta quota che servono salumi e formaggi fatti in casa in un contesto informale e genuino. Potete anche affittare una baita e rilassarvi in montagna per qualche giorno tra passeggiate ed escursioni.

Enoteche, cantine e vini di Bassano

In ogni visita al Veneto non può mancare qualche bicchiere di vino. Con pochi chilometri di viaggio in auto potete visitare diverse cantine, degustare i loro prodotti e farne scorta. Imperdibili Valdobbiadene e le colline del Prosecco, a circa mezz’ora, mentre i colli del Montello sono la vostra scelta ideale per i vini rossi.

Visite in giornata alle città del Nordest

La stazione ferroviaria vi consente di visitare tutte le città della regione in tutto comfort. Situandosi in posizione privilegiata, nel cuore del Veneto, Bassano del grappa è a poco più di un’ora da Venezia e Vicenza, con i dovuti cambi potete facilmente arrivare a Verona, Udine, Trieste etc. Fare di Bassano la vostra base vi consenti di visitare città storiche e d’arte senza dover pianificare troppo, in auto o con i mezzi pubblici. Per trovare ispirazione potete visitare il sito www.veneto360.land

Vivere come un re in un castello medievale

Il castello degli Ezzelini porta il nome della potente famiglia nobiliare che comandava Bassano e i suoi feudi durante il medioevo, le mura del castello e la sua torre sono parte integrante della città ad oggi e se cercate appartamenti in affitto a Bassano del Grappa, dovreste considerare una casa vacanze  incastonata al primo piano della torre medievale disponibile per soggiorni turistici. La location ha decorazioni di design è una magnifica vista sulle montagne dalle finestre, siamo sicuri che dormire qui sarà la ciliegina sulla torta della vostra vacanza.